Il nuovo complesso residenziale Social Village Cascina Merlata si inserisce all’interno di un vasto progetto di riqualificazione urbana che interessa l’intera area di “Cascina Merlata”, a nord ovest della città di Milano, nelle adiacenze del quartiere Gallaratese e in prossimità della linea metropolitana M1 (fermata Molino Dorino). L’intervento è frutto di un concorso internazionale di progettazione; gli edifici sono stati progettati dagli architetti CZA ARCHITETTI, C+S Associati, MCA di Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22 e PURA, secondo principi rispondenti ai più elevati criteri di sostenibilità ambientale. Gli appartamenti, in classe energetica A, sono offerti in locazione a lungo termine o con patto di futura vendita e in vendita diretta a canoni e prezzi calmierati.
L’intervento, a carattere prevalentemente residenziale, è contraddistinto da un habitat metropolitano innovativo, progettato secondo avanzati principi di sostenibilità ambientale e che si estende su una superficie di circa 900.000 mq.
Applicazioni:
- Monitoraggio energetico
 - Cestini
 - Ricarica elettrica
 - Monitoraggio ambientale
 - Monitoraggio acustico
 - Controllo Illuminazione (in particolare del parco)
 - Controllo irrigazione
 - Controllo geotermia
 - Tracker per geolocalizzazione per bambini e animali
 - Chiamata assistenza sanitaria con pulsante in aree comuni
 - Antincendio
 - Antiallagamento
 

L’intervento
Rete LoRaWAN®, fibra ottica, open Wi-Fi per aree comuni
Tra gli spazi interessati luoghi di istruzione quali due asili nido, una scuola dell’infanzia, una elementare e una media inferiore; ma anche parchi giochi, spazi pubblici attrezzati, il villaggio Expo 2015 (ora Social Village) e la storica Cascina Merlata, ristruttura per funzioni di interesse pubblico. A completare il progetto un centro commerciale, ed il grande parco urbano che si estende su una superficie di circa 250.000 Mq.


