In Italia, oltre il 22% degli immobili e più di 1.500 chilometri di strade e ferrovie versano, secondo le stime, in un cattivo (o addirittura in un pessimo) stato di conservazione.
Il monitoraggio strutturale tradizionale è limitato alle strutture più importanti a causa della complessità e dei costi di installazione, in realtà, se ne sente sempre più il bisogno. I dati sono fruibili all’utente grazie ad una GUI (interfaccia grafica utente) potente, efficace e semplice da gestire, ed è accessibile da browser, multipiattaforma (tablet, smartphone).
Visualizzazione strutture in 3D, geo localizzazione e modellazione ad oggetti consentono un approccio olistico e integrato ai dati raccolti.

MO.CA
Palazzo Martinengo Colleoni, oggi è MO.CA – Centro per le nuove culture e’ un ecosistema vitale, incubatore per l’innovazione non solo nell’arte ma anche finalizzato a promuovere nuove idee di impresa a sostegno dei giovani. Un luogo che negli ultimi cento anni ha rappresentato più che un simbolo per Brescia, un microcosmo di vite e di storie, come sede dell’ex tribunale cittadino.
I partners

Partner della sperimentazione
Il progetto è in collaborazione con SYSDEV, partner di soluzioni innovative per il monitoraggio strutturale e ambientale di edifici e infrastrutture come ponti e gallerie, per la gestione di grandi edifici e smart city.