A2A Air Solutions

A2A Air Solutions

È ora di cambiare aria. È ora di cambiare il futuro.

A2A Air Solutions

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) passiamo circa l’80% del nostro tempo in luoghi chiusi, percentuale che arriva fino al 90% per i bambini. Su 24 ore, circa 10 sono passate in casa e circa 9 in ufficio/scuola. La qualità dell’aria indoor, quindi, impatta consistentemente sulla nostra vita, in particolare su capacità cognitive, produttività e aumento di casi di malattia.

Il progetto

Per garantire un percorso più sano e controllato all’aria che respiriamo, nasce A2A Air Solutions, un pacchetto di soluzioni tecnologiche che migliora la qualità dell’aria all’interno e all’esterno degli edifici. Dalla nostra parte algoritmi intelligenti e sistemi filtranti brevettati.
Il nostro SmartcityLab ha sviluppato e gestisce la soluzione PNetuite, che vanta molti anni di esperienza nel campo dello sviluppo e dei test sul campo.

Grazie alla nostra collaborazione con aziende leader nel settore del monitoraggio e della purificazione dell’aria, riusciamo a seguire il viaggio che essa compie all’interno della vita di tutti i giorni, intervenendo positivamente sulla salute collettiva.

Dagli uffici, agli istituti scolastici fino alle strutture sanitarie: sono innumerevoli i luoghi dove possiamo agire sulla circolazione naturale e sulla purificazione dell’aria.

Applicazioni di successo sono state quelle all’interno delle scuole del territorio bresciano, con riscontri positivi sulla salute e sul coinvolgimento degli studenti.

La tecnologia

Il pacchetto A2A Air Solutions è composto da due soluzioni tecnologiche: A2A Air Flow, che favorisce la ventilazione naturale degli ambienti A2A Air Pure, che purifica l’aria negli spazi chiusi.

Le nostre soluzioni migliorano i parametri di CO2polveri sottili e composti organici volatili all’interno di tutto l’edificio. I sensori Air Flow sono perfetti nelle stanze di piccole e medie dimensioni dotate di finestre, mentre i purificatori Air Pure riescono ad intervenire anche all’interno di grandi spazi comuni.

A2A Air Flow

A2A Air Flow è una soluzione di ventilazione naturale degli ambienti, composta da un sensore smart che migliora la qualità dell’aria indoor grazie al suo algoritmo intelligentedinamico e predittivo.

L’algoritmo è in grado di prevedere l’andamento dei parametri fisici di una stanza (CO2, temperatura e umidità) e di prevenire l’eccessivo deteriorarsi delle condizioni di comfort. La tecnologia indica con un segnale luminoso il momento migliore per aprire e chiudere le finestre, migliorando la qualità dell’aria ed evitando dispersioni di caldo e di freddo.

In questo modo è possibile ottimizzare la ventilazione naturale evitando il deteriorarsi della qualità dell’aria e l’accumulo di agenti patogeni, come microdroplets e aerosol potenzialmente infettanti, presenti solitamente in ambienti chiusi e affollati.

L’ossigenazione della stanza permette inoltre di migliorare i livelli di produttività e delle soglie di attenzione.

Ogni dispositivo è collegato in cloud via Wi-Fi o GSM con una piattaforma che monitora i dati in tempo realevisualizza lo storico e permette di scaricare report.

Nei contesti scolastici, A2A Air Flow può essere usato da docenti e studenti all’interno di percorsi didattici.

A2A Air Pure

A2A Air Pure è una soluzione che purifica l’aria negli spazi chiusi grazie a dispositivi mobili plug and play.

Ogni modello della gamma, progettato per soddisfare le esigenze di stanze con dimensioni e applicazioni diverse, è dotato di un filtro HEPA (High Energy Particulate Air) che cattura più del 99,995% di polveri sottilivirus e batteri. Questi filtri sono testati singolarmente per garantire il massimo livello di sicurezza e offrire la stessa purezza dell’aria di alimentazione di molte camere bianche e sale operatorie, rendendo gli ambienti interni sicuri e privi di virus.

Caratteristiche:

  • Aria clinicamente pulita: i filtri HEPA H14 testati singolarmente catturano >99,995% di virus, batteri e altri microrganismi
  • Efficienza energetica: il design ottimizzato del sistema e dei mezzi filtranti riduce la resistenza e aumenta l’efficienza energetica
  • Ricambi d’aria elevati: potenti flussi d’aria purificano più rapidamente per una maggiore sicurezza e pulizia
  • Funzionamento ultra silenzioso: i motori efficienti e il design intelligente dei filtri offrono prestazioni elevate con un’emissione sonora di appena < 30 – 40 dB(A)2

Perché scegliere A2A

Affidabilità e professionalità

Siamo il partner tecnologico dei Comuni e delle aziende. I nostri clienti ci scelgono perché siamo A2A, una garanzia di affidabilità ed esperienza.

Tecnologie avanzate

Per A2A Air Flow, un algoritmo di intelligenza artificiale unico nel suo genere, che imposta soglie dinamiche per migliorare la qualità dell’aria in qualsiasi ambiente venga posto.

Per A2A Air Pure, un sistema di filtrazione al massimo degli standard HEPA esistenti sul mercato, che garantisce un’elevata efficacia ed affidabilità.

Abilitiamo la raccolta di dati provenienti dai sensori smart IoT.
Servizio end-to end

Offriamo un pacchetto completo di soluzioni per il miglioramento dell’aria indoor (edifici pubblici e privati) e outdoor (aree altamente inquinate e ad altra frequentazione).

Dalla raccolta, al trasporto fino alla rappresentazione dei dati.

potrebbe interessarti anche

Ambiente, Infrastruttura

Smart Lamppost

Il progetto Il progetto è stato finanziato dall’UE con 24

Ambiente

Edifici storici

MO.CA Palazzo Martinengo Colleoni, oggi è MO.CA – Centro per

Ambiente, Sicurezza

Luoghi d’arte

Tecnologia Rete LoRaWAN®®, fibra ottica, openWifi per aree comuni La

VUOI ESSERE CONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?