Prevenzione atti vandalici con le telecamere intelligenti: tutti i vantaggi

Prevenzione atti vandalici con le telecamere intelligenti: tutti i vantaggi

La videosorveglianza potenziata dall’intelligenza artificiale, detta video analisi, aiuta la prevenzione degli atti vandalici. Non solo il danno riportato dagli immobili a seguito di atti vandalici può essere evitato con la sorveglianza intelligente: è un investimento utile acquistare queste apparecchiature con le quali registrare video nella zona perimetrale dell’immobile poiché il costo si ammortizza facilmente in breve tempo se si considerano i notevoli vantaggi che comportano.

Prevenzione atti vandalici: perché la videosorveglianza è sempre più diffusa

 

Nelle aree pubbliche come parchi, giardini, aree gioco, così come in zone residenziali private, è ormai comune la presenza di sistemi di videosorveglianza. Alcuni territori possono essere infatti afflitti dall’azione di vandali, che provocano danni alle proprietà o anche, più semplicemente, disturbano la quiete pubblica. Le forze dell’ordine non possono presidiare giorno e notte queste zone sensibili. L’unica soluzione rimane la videosorveglianza, attraverso la quale la sicurezza in queste aree cittadine viene garantita con maggiore efficienza anche nelle ore notturne e previene così problematiche di ogni genere.

Se è vero che la registrazione video solleva diverse polemiche riguardanti la privacy individuale, è anche giusto affermare che soltanto la videosorveglianza oggi può garantire più sicurezza. Oltre al fatto che le modalità di operazione dei sistemi più recenti sono in linea con la normativa GDPR.

I vantaggi delle telecamere intelligenti per la prevenzione degli atti vandalici

 

Iniziamo dai vantaggi dalle telecamere “tradizionali”. Oggi sono diversi i modelli di telecamera di videosorveglianza in HD. La telecamera registra video in full HD da 1080px, inquadra più dettagli con l’ampio angolo di 130° e zoom 12x, garantendo una nitida visione notturna con il riflettore integrato. Non solo. I sistemi di videosorveglianza per la prevenzione di atti vandalici registrano e catturano le immagini a ciclo ininterrotto su un hard disk, rendendo possibile sia il controllo in tempo reale, sia quello successivo. È un valore aggiunto che permette di controllare un’area in ogni momento della giornata, senza essere costretti a recarsi sul posto. Conviene ricordare che la visualizzazione di immagini relative a punti di osservazione diversi avviene su un unico monitor: il controllo si realizza mediante un’interfaccia poco ingombrante.

A tutte queste caratteristiche si aggiungono i benefici di ulteriori di adottare l’intelligenza artificiale. Queste videocamere intelligenti permettono l’identificazione, nel rispetto del GDPR, di comportamenti vandalici o pericolosi. Non dimentichiamo il prezioso ausilio del cloud privato illimitato, il quale consente di archiviare per un certo periodo di tempo tutte le immagini registrate. C’è poi un altro rilevante vantaggio relativo alle telecamere connesse ad internet. Con la connessione alla rete, le telecamere intelligenti possono scambiare dati accedendo ad archivi di informazioni localizzati (smart device) in qualsiasi parte del mondo grazie al modello interconnesso conosciuto con il nome di Internet of Things (IoT). In questo modo, arricchiscono il dato catturato con altre informazioni ricevute dai dispositivi aggiuntivi ai quali sono connessi (ad esempio sistemi antintrusione). Tra gli altri, è fondamentale anche ricordare che questi dispositivi permettono di impostare e generare allarmi a cui conseguono azioni specifiche, come l’invio di notifiche a altri sistemi informativi e/o agli operatori umani responsabili.

VUOI ESSERE CONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?