GRUPPO A2A
NUOVE ENERGIE
AMBIENTE
SMART CITY
SCOPRI A2A

Un quartiere innovativo e sostenibile

A Merezzate un sistema di controllo avanzato per la riduzione dei consumi energetici

Il progetto

Merezzate è un nuovo quartiere residenziale di «social housing» con circa 800 appartamenti (615 nell’ambito del progetto REDO) che punta a creare un nuovo insediamento «smart» in un’area sottoposta a un processo di rigenerazione urbana.

Verrà abitato da 10 mila persone e si estende su un’area di 306 mila metri quadri, tra cui 80 mila di verde. Posizionato a nord-est di Segrate.

A2A Smart City ha provveduto alla realizzazione dell’infrastruttura di rete completa,  con la finalità di dare valore all’area oggetto dell’intervento abilitando i residenti a godere di una serie di servizi innovativi.

Applicazioni:

  • Controllo accessi
  • Monitoraggio ambientale
  • Monitoraggio acustico
  • Illuminazione ed Irrigazione smart

l settore residenziale impatta in modo deciso sul consumo totale di energia. Secondo dati EuroStat, in Italia ed Europa è pari al 25% del consumo totale, di cui ben il 64% rappresentato dai sistemi di climatizzazione. Il tema del controllo degli impianti di riscaldamento è diventato sempre più importante negli ultimi anni. Un sistema di controllo avanzato oltre a ridurre i consumi del sistema di climatizzazione, permette anche di migliorare il comfort termico degli utenti e sfruttare l’inerzia termica dell’edificio per una miglior gestione delle reti di teleriscaldamento ed elettrica, specialmente in presenza di fonti energetiche non programmabili come la maggior parte delle energie rinnovabili.

Il nuovo quartiere REDO Milano beneficerà delle attività del progetto “MEREZZATE+, a living lab for the integration of clean energy, sustainable mobilty and circular economy” un progetto cofinanziato dal programma europeo Smart Sustainable Districts di EIT Climate-KIC grazie al quale verranno realizzate ulteriori azioni innovative e promosse pratiche di sostenibilità urbana a scala locale per ridurre le emissioni dei gas serra e gli impatti ambientali e insieme rafforzare l’inclusione sociale.

Tecnologia

Rete LoRaWAN®®, fibra ottica, openWifi per aree comuni

La rete LoRa® è una piattaforma tecnologica abilitante per una vasta gamma di soluzioni smart, realizzabili anche in momenti successivi alla prima attivazione e adattabili alle esigenze del cliente.

I partners

Stakeholders

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!