GRUPPO A2A
NUOVE ENERGIE
AMBIENTE
SMART CITY
SCOPRI A2A

Parking e-mobility

Soluzione operativa per la gestione della sosta veicoli nelle aree di ricarica.

Il progetto

Il progetto Parking di A2A Smart City in collaborazione con A2A Energy Solutions per il comune di Milano ha integrato le soluzioni di E-Mobility proposte al Comune di Milano con una soluzione operativa per la gestione della sosta veicoli nelle aree di ricarica delle vetture elettriche. Abbiamo installato e configurato i sensori di Parking per il progetto di un’isola di ricarica del Comune di Milano, configurati e installati i sensori, i dati rilevati sono stati resi disponibili sul portale E-Moving.

La soluzione integrata tra colonnine di ricarica e stalli di parcheggio, che fornisce in tempo reale informazioni sull’occupazione o meno di uno stallo di parcheggio da parte di un veicolo in stato di “ricarica”, favorendo la sosta solo ai veicoli abilitati,fa in modo che potranno recarsi al posto “libero” più vicino solo quando questi risultano effettivamente in fase di ricarica, permettendo altrimenti un pronto intervento alle autorità municipali per multare i trasgressori.
Le aree di sosta possono essere monitorate da remoto per controllare in tempo reale quanti posti sono liberi e se i parcheggi saranno occupati in maniera abusiva da macchine non abilitate o non in fase di ricarica elettrica.
I sensori, collocati sulla superficie di ogni singolo stallo di sosta, andranno a rilevare lo stato libero o occupato degli stalli. L’informazione viene raccolta, tramite la rete radio LoRaWAN® già installata da A2A Smart City nella Città di Milano e quindi già presente nelle aree oggetto del bando di gara, dal sistema software in cloud che la arricchirà e la integrerà con le informazioni ricevute dal monitoraggio delle colonnine di ricarica elettrica.

La App permette di gestire queste informazioni in maniera intelligente, permettendo di gestire economicamente la sosta ed informando i cittadini non solo sui posti effettivamente liberi, ma anche del fatto che il proprio veicolo ha terminato la propria ricarica.
Il monitoraggio contemporaneo degli stalli di parcheggio e delle colonnine di ricarica, del fatto che stiano erogando o meno ricarica elettrica ai veicoli abilitati, riescono ad offrire una panoramica sempre esatta e aggiornata in tempo reale dell’occupazione lecita o meno delle aree di ricarica. Tali informazioni possono essere condivise con gli utenti via web, mobile APP o tramite pannelli a messaggio variabile, permettendo di indirizzare gli automobilisti verso i singoli posti liberi con una notevole riduzione del traffico.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!