< Indietro
< Indietro
DEKRA e A2A Smart City collaboreranno per offrire servizi di test e certificazione LoRaWAN® in Italia. DEKRA è una LoRa Alliance® Authorized Test House (ATH) per la certificazione dei prodotti secondo le specifiche LoRaWAN, un protocollo di rete che consente la connettività a lungo raggio per i dispositivi Internet of Things (IoT). Grazie a questo accordo DEKRA collaborerà con A2A Smart City per fornire questi servizi sul mercato italiano. A2A Smart City sarà incaricata di eseguire i test sui prodotti dei produttori interessati ad ottenere la certificazione LoRaWAN e DEKRA valuterà e certificherà tali prodotti.
“L’esperienza di certificazione di DEKRA e il suo riconoscimento come LoRa Alliance Authorized Test House (ATH) consentono ad A2A Smart City di sviluppare nuove soluzioni e fornire nuovi servizi di alta qualità”, ha affermato Simone Pompili, Head of IoT & Security services di A2A Smart City. “L’ecosistema LoRaWAN è cresciuto incredibilmente negli ultimi anni; il nuovo panorama normativo in Italia per le LPWAN (Low Power Wide Area Network) e questo nuovo asset a nostra disposizione consentirà sicuramente un ulteriore ed importante balzo in avanti nella diffusione delle applicazioni LoRaWAN based ”.
A2A Smart City è una società di servizi di telecomunicazioni che progetta soluzioni, applicazioni e servizi intelligenti alimentati da Big Data, sensori e reti intelligenti, con lo scopo di generare nuovi modelli per città, regioni e migliorare la qualità della vita della comunità. DEKRA dispone di una gamma completa di servizi di test e certificazione per prodotti wireless, con esperti e laboratori di test in tutto il mondo per supportare i produttori a commercializzare i loro prodotti senza confini. Il portafoglio di DEKRA per i dispositivi wireless include servizi di test di regolamentazione, conformità, interoperabilità, prestazioni, campo, usabilità e tasso di assorbimento specifico (SAR), tra gli altri.
Carlos Pérez, Direttore Vendite e Marketing di DEKRA Testing and Certification ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di collaborare con un partner così strategico come A2A Smart City. I servizi di test e certificazione wireless sono una delle attività principali che forniamo dalle strutture DEKRA a Malaga (Spagna), dove siamo ATH (Authorized Test House) riconosciuta da LoRa Alliance. Ora, con questa partnership, saremo in grado di offrire questi servizi in Italia, una grandiosa notizia per noi e per i Clienti italiani”.
Lo standard LoRaWAN è un protocollo di rete wireless wide-area a bassa potenza che consente la connettività a lungo raggio per dispositivi Internet of Things (IoT) in diversi tipi di industrie. Con LoRaWAN, i dispositivi finali potranno essere implementati in più reti e spostarsi da una rete all’altra indipendentemente dall’infrastruttura o dall’operatore di rete. È promosso a livello globale dalla LoRa Alliance, che sviluppa e definisce le specifiche LoRaWAN e ha creato un programma di certificazione per garantire l’interoperabilità.
“Le collaborazioni tra i membri sono uno dei motivi principali per cui le aziende aderiscono alla LoRa Alliance”, ha affermato Donna Moore, CEO e Presidente di LoRa Alliance. “È emozionante vedere A2A Smart City e DEKRA lavorare insieme per semplificare e accelerare il processo di progettazione e certificazione per i produttori di dispositivi in Italia. Le aziende offrono un modello convincente per snellire il processo di certificazione per i dispositivi che utilizzano LoRaWAN e accelerare il time to market delle aziende fornendo la garanzia che i dispositivi soddisferanno pienamente le caratteristiche di sicurezza LoRaWAN e che funzioneranno come previsto in qualsiasi condizione di rete”.
LoRa Alliance® e LoRaWAN® sono marchi utilizzati su licenza di LoRa Alliance® .
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti?