E’ stata presentata il 17 marzo in occasione del lancio della Digital Week dall’assessore Roberta Cocco, la Dashboard della Città, uno dei progetti cardine del Piano di Trasformazione Digitale del Comune di Milano, che mostra come sono stati usati i dati per sviluppare i servizi e riorganizzare i processi dell’Amministrazione, che abbiamo realizzato in collaborazione con il Comune di Milano.
Nell’ultimo anno i cittadini hanno imparato a conoscere i dati attraverso l’andamento della pandemia, associando ai dati sentimenti negativi e parole sospette che incutono preoccupazione e sospetto per alcune tecnologie come, per esempio, il tracciamento.
Aiutare i cittadini a guardare i dati da una prospettiva differente, spostando l’attenzione sul fattore della natura umana e della curiosità: i dati sono un modo per filtrare la realtà.
“Umanizzare il dato”, quindi, significa avvicinare e collegare i dati alla quotidianità delle persone e alle loro relazioni, in modo tale da poter accorciare la distanza tra ciò che è percepito e ciò che è reale, da oggi sarà possibile grazie alla dashboard della città.