GRUPPO A2A
NUOVE ENERGIE
AMBIENTE
SMART CITY
SCOPRI A2A

SOLUZIONI

 

District

I district, quartieri intelligenti, sono mattoni di un disegno che costruisce un piu’ ampio progetto di città intelligente.

Costruire da zero o trasformare un quartiere esistente, è un processo complesso e sfidante che coinvolge diverse realtà, soggetti pubblici e privati.

L’infrastruttura

RETE
FIBRA OTTICA

RETE
LoRaWAN®

CONNETTIVITÀ
INTERNET FO

WIFI
AREA

L’infrastruttura

rete fibra ottica
rete LoRaWAN®
connettività internet FO
Wifi Area

L’ENERGIA E IL CALORE

  • controllo e misura dei consumi
  • riscaldamento intelligente
  • controllo carichi elettrici
  • monitoraggio qualità aria
  • monitoraggio acustico

L’AMBIENTE

  • cestini smart
  • controllo illuminazione pubblica
  • controllo irrigazione
  • monitoraggio qualità aria
  • monitoraggio acustico

LA MOBILITÀ

  • parking
  • stazione ricarica biposto/pluriposto
  • ricarica elettrica posti auto privati – Wall Box
  • pannelli informativi – messaggio variabile
  • attraversamenti sicuri

LA SICUREZZA

  • Videosorveglianza 
  • Controllo accessi locali tecnici
  • antintrusione appartamenti
  • assistenza e monitoraggio spostamenti
  • monitoraggio strutturale
  • monitoraggio allagamento
  • monitoraggio fumi
  • monitoraggio tombini

GLI SMART POINT

  • Isole digitali: 
  • Panchine 
  • colonnine DAE
  • Colonnine SOS

L’infrastruttura di rete
che realizziamo:

L’infrastruttura
per i district

rete fibra ottica
rete LoRaWAN®
connettività internet FTTH
Wifi Area

– Rete a banda ultralarga sviluppata per raggiungere tutti gli edifici compresi nell’ambito del perimetro di cui alla figura precedente tramite connettività in fibra ottica.

– Rete a banda stretta in tecnologia radio con una pluralità di frequenze trasmissive secondo protocolli trasmissivi diversi.

– Rete wifi diffusa in grado di coprire l’asse principale del quartiere e le zone adiacenti in maniera differenziata in rapporto alle diverse destinazioni di uso delle zone stesse ecc.

– Rete dedicata alla sicurezza (videosorveglianza) anche per postazioni SOS nelle aree di frequentazione pubblica.

Grazie all’esperienza maturata sia in ambito progettuale che realizzativo e gestionale, siamo in grado di proporre soluzioni relative a reti wireless sia indoor che outdoor, ad accesso libero o controllato, con relativi sistemi di autenticazione. La rete wifi viene destinata agli spazi comuni gestita tramite access point collegati alla rete in fibra ottica per l’accesso ad Internet.

Il controllo dei consumi
gas, elettricità ed acqua

L’energia
e il calore

sostenibilità e controllo
dei consumi

A2A Smart City offre soluzioni di misurazione intelligente su rete LoRaWAN® per la lettura e gestione a distanza dei consumi energetici: elettricità, gas, calore, acqua.
E’ possibile misurare ill consumo di impianti di calore o di climatizzazione, di impianti idrici o a gas. Il servizio consiste nell’arruolamento del misuratore installato dal distributore da parte del concentratore di area (frequenza 169 o 868 Mhertz) e nella periodica raccolta delle letture e trasmissione delle stesse al distributore secondo un piano di rilevazione pianificato dal gestore del servizio.

L’uso di sistemi di submetering e diagnosi energetica garantisce massima trasparenza sui consumi e sui dati disponibili, permettendo di fare bilanci locali di energia e di individuare le principali aree di miglioramento energetico, abbinando a questi strumenti i più avanzati software di gestione. Installati i sensori per la raccolta delle letture e dei consumi energetici, grazie ad edifici ed impianti industriali ecoefficienti ed ecosostenibili, è possibile ridurre le emissioni di CO2 e di gas ad effetto serra, ottimizzando la performance degli ambienti.

Il riscaldamento intelligente

L’energia
e il calore

sostenibilità e controllo
dei consumi

La nostra soluzione presenta un approccio innovativo al riscaldamento centralizzato, per ogni unità prevediamo la termoregolazione con specifiche soluzioni di building automation tramite cronotermostati digitali intelligenti. I cronotermostati regolano in maniera indipendente le due zone (giorno-notte) della singola unità immobiliare tramite due pannelli utente. Un pannello e’ formato da uno schermo grafico (full dotted) tattile da cui e’ possibile impostare tutti i parametri e gli orari delle due zone.

Il secondo termostato consente una variazione locale della temperatura ambiente impostate della zona notte ed eventualmente la sua accensione o spegnimento. L’azione regolante e’ attuata tramite due rele’ che alimentano delle valvole termiche on-off a 2 vie nella cassetta nel vano scale e usando una sonda di temperatura (in locale) e il

Il progetto: A Merezzate un sistema di controllo avanzato per la riduzione dei consumi energetici

La qualità dell'aria

L’ambiente

dai cestini all’illuminazione
dall’irrigazione alla qualità
dell’aria

Controllare fattori come temperatura e umidità è utile per calcolare gli indici di comfort degli ambienti interni ed esterni e per ottimizzare la gestione delle risorse energetiche: è possibile gestire impianti di riscaldamento e condizionamento dell’aria, apertura e chiusura di finestre, in maniera da evitare sprechi energetici ed e’ possibile pianificare manutenzioni preventive in ambienti dove i parametri ambientali risultino non idonei.
La soluzione monitora le condizioni dell’aria, dal punto di vista puramente fisico (temperatura e umidità), e dal punto di vista

chimico (presenza di agenti inquinanti PM1/2.5/10 – NO2 – CO – CO2), restituendo dati utili su temperatura, pressione, umidità e qualità dell’aria.
Tutti i dati raccolti dai sensori vengono inoltrati ad un server applicativo in modo da fornire statistiche aggiornate sui parametri di interesse. Inoltre, tramite un’apposita interfaccia web da app su dispositivi mobili, questi dati possono essere visualizzati da chiunque ne abbia l’autorizzazione, per esempio i residenti dell’area a titolo informativo.

L’applicazione di rete Iot , sensori e piattaforma dati consente di:

Monitorare in tempo reale la qualità degli ambienti

Lanciare degli allarmi al superamento di soglie pericolose dei fattori inquinanti

Raccogliere informazioni utili per gestire i sistemi di riscaldamento e condizionamento

Organizzare manutenzioni preventive per preservare la qualità degli ambienti

Stazione di carica elettrica

La mobilità

Parking
Stazione ricarica biposto / pluriposto
Ricarica elettrica per posti auto privati – Wall Box
Pannelli informativi Attraversamenti sicuri

Stazioni di ricarica elettrica biposto o barra di ricarica pluriposto per la ricarica delle macchine elettriche dei visitatori del quartiere. Il futuro della mobilità è elettrico: migliore qualità dell’aria, zero emissioni di CO2 e veicoli più silenziosi.
Dal 2010, con il progetto E-moving, A2A ha sviluppato una rete di oltre 100 colonne di ricarica elettrica per veicoli a 2, 3 e 4 ruote tra Milano e Brescia, tutte alimentate con energia rinnovabile al 100%.

Il servizio di ricarica elettrica delle auto elettriche rappresenta una sicura spinta verso un utilizzo più sostenibile della mobilità urbana ed ormai anche extra urbana. Le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili consentono di realizzare stazioni di ricarica secondo le diverse esigenze, realizziamo postazioni di ricarica con le caratteristiche adeguate ad effettuare la ricarica veloce dei veicoli e quindi con potenza adeguata.

Parking veicoli elettrici

Grazie ai sensori di parking la soluzione puo’ essere integrata in modo che tramite una semplice app l’utilizzatore sia avvisato una volta che lo stallo è libero, per recarsi senza perdite di tempo alla stazione di ricarica.

La sicurezza avanzata

La sicurezza avanzata

Videosorveglianza
Controllo accessi locali tecnici
Antintrusione appartamenti
Assistenza e monitoraggio spostamenti

Monitoraggio strutturale
Monitoraggio allagamento
Monitoraggio fumi
Monitoraggio tombini

A2A Smart City offre un servizio di videosorveglianza per quartieri con telecamere tecnologicamente avanzate utile anche per eventuali attività di indagine da parte delle forze dell’ordine.
La soluzione proposta è già stata realizzata da A2A Smart City e gestita da oltre 10 anni nell’ambito dei Comuni di Milano, Brescia e Bergamo per un numero di oltre 2000 telecamere ed è caratterizzata dalla definizione di una specifica banda dedicata a ciascuna telecamera (5 Mb/s) e riservata unicamente per tale servizio.
Le diverse telecamere vengono collegate a gruppi ai diversi anelli che costituiscono la rete in modo da poter garantire la continuità di funzionamento della trasmissione delle immagini anche in presenza del taglio di una fibra rendendo raggiungibile il gruppo attraverso il collegamento sulla seconda via.

I diversi gruppi vengono poi aggregati e trasportati attraverso connessioni dedicate ad alta velocità (100 Mb/s) sulla rete in fibra ottica verso il centro di controllo dove avviene la memorizzazione delle immagini e la gestione del servizio di videosorveglianza.
Tale architettura di comunicazione oltre a migliorare la qualità e l’affidabilità del collegamento, incrementa il livello di sicurezza per eventuali accessi non autorizzati e, infine, può consentire di replicare la consultazione delle immagini anche presso le strutture di Polizia e Carabinieri.
In relazione alla tipologia delle diverse telecamere potranno essere realizzati trasporti analogici (integrati con gli encoder) o digitali ed in ogni caso la consegna avverrà in formato digitale.

CI HANNO SCELTI:

Use case

Parking e-mobility Parking e-mobility

SCOPRI DI PIÙ
Non solo quartieri urbani ma territori Non solo quartieri urbani ma territori

SCOPRI DI PIÙ
Smart Bin Smart Bin

SCOPRI DI PIÙ
Isole Digitali Isole Digitali

SCOPRI DI PIÙ
Luoghi d’arte Luoghi d'arte

SCOPRI DI PIÙ
Edifici Storici Edifici Storici

SCOPRI DI PIÙ
Smart Lamppost Smart Lamppost

SCOPRI DI PIÙ
Periferie Periferie

SCOPRI DI PIÙ
Green District Green District

SCOPRI DI PIÙ
Un quartiere innovativo e sostenibile Un quartiere innovativo e sostenibile

SCOPRI DI PIÙ

VUOI ESSERE CONTATTATO DA UN ESPERTO SUI PROGETTI DEDICATI AI DISTRICT PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE SOLUZIONI?

    Presti il consenso al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing per prodotti o servizi di A2A Smart City?

    Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti?

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!