ultime news

Sonda balle di fieno

Use Case

La sonda è stata pensata e realizzata per il monitoraggio della temperatura e dell’umidità delle balle di fieno. La sonda nasce per prevenire casi di surriscaldamento della temperatura interna e evitare autocombustioni.

Le misure e la trasmissione dei valori di temperatura, umidità e livello batteria vengono eettuate periodicamente in modo da garantirne un monitoraggio continuo e consentendo una lunga durata della batteria.

Partner della sperimentazione

La sonda sperimentata ha due lunghezze (30 cm e 60 cm) per ottimizzare i costi in base alla casistica da monitorare. Ha corpo in acciaio Inox per essere molto resistente, potrebbe essere personalizzata e realizzata in materiale plastico (più economica) qualora le performance richieste siano compatibili. È alimentata a batteria in modo da consentire una semplice installazione e ottima flessibilità nei più svariati campi applicativi. La parte sensibile è alloggiata in un solido tubo di acciaio inossidabile garantendone la robustezza e permettendone l’utilizzo in tutti gli ambienti, anche quelli più dicili.

Rete LoRaWAN

La rete LoRa è una piattaforma tecnologica abilitante per una vasta gamma di soluzioni smart, realizzabili anche in momenti successivi alla prima attivazione e adattabili alle esigenze del cliente.

  • Long Range: penetra nell’area urbana ed extraurbana con una copertura per singolo gateway di 5 km in area urbana e di 10 km in area extraurbana.
  • Low Power: le batterie dei sensori possono durare fino a 10 anni, senza necessità di connessione alla rete elettrica.
  • High Capacity: gestisce milioni di messaggi per ogni stazione di monitoraggio/sensore.
  • Geolocation: supporta il servizio di geo-localizzazione senza GPS e senza LA RETE LoRaWAN consumi addizionali di batteria.
  • Standardized: assicura interoperabilità tra applicazioni, Provider di servizi IoT e Provider di servizi di Telecomunicazioni.
  • Security: garantisce privacy e protezione dei dati attraverso un sistema di criptazione (Embedded end-to-end AES-128 encryption).
  • Low Cost: l’infrastruttura e i nodi hanno bassi costi di manutenzione e di consumo energetico.

Vedi la presentazione del nostro SMARTCITY LAB