ultime news

L’architettura per la gestione dello smart lighting

Una piattaforma per servizi

Lo Smart Lighting ha la funzione di piattaforma su cui implementare ulteriori servizi.
La struttura LoRa invece permette analisi real-time dei dati raccolti dai sensori oppure di estrarre dei report su medio lungo periodo.

Il servizio di “Smart Lighting” aggiunge intelligenza e controllo ai servizi di illuminazione pubblica con l’obiettivo di ridurre i costi e la spesa per l’illuminazione pubblica. Lo Smart Lighting consente un controllo remoto dell’illuminazione che riduce i costi energetici e di manutenzione, migliorando la gestione delle risorse. I pali dell’illuminazione pubblica vengono attualmente utilizzati in diverse realtà (sia metropolitane che rurali) come asset strategico su cui sviluppare una serie di servizi di rilevazione e monitoraggio attraverso specifici sensori.

Smart Lighting

Il Gruppo A2A con il progetto LED ha sostituito gran parte delle lampade pubbliche nelle città di Milano, Brescia e Bergamo.

È stato ridotto del 51,8% il consumo di energia elettrica (pari a circa 11.000 tonnellate di petrolio risparmiate ogni anno).

Evitata l’emissione di 23.000 tonnellate di CO2 grazie al minor consumo di energia elettrica. Sono state ridotte di 60.000 unità le lampade sostituite ogni anno, con un risparmio di 9 tonnellate di rifiuti.

Più sicurezza che si misura in uguale efficienza rispetto alle precedenti lampade (100 Lumen/Watt) e in maggiore affidabilità del sistema di illuminazione pubblica.

La soluzione tecnologica

Vantaggio

Migliore gestione dell’illuminazione pubblica che consente grande risparmio di energia.

Focus on

La sostenibilità ambientale e la conseguente ottimizzazione dei consumi.

Tecnologia

Tipologia di sensore: dimmer Frequenza di emissione: 868 MHz Protocollo: LoRaWAN

I Vantaggi

  • Riduzione dei costi energetici.
  • Aumento dell’illuminazione.
  • Riduzione dei costi di manutenzione e miglioramento della gestione delle risorse.
  • Presenza di un’infrastruttura per altri servizi smart.

Rete LoRaWAN

La rete LoRa è una piattaforma tecnologica abilitante per una vasta gamma di soluzioni smart, realizzabili anche in momenti successivi alla prima attivazione e adattabili alle esigenze del cliente.

  • Long Range: penetra nell’area urbana ed extraurbana con una copertura per singolo gateway di 5 km in area urbana e di 10 km in area extraurbana.
  • Low Power: le batterie dei sensori possono durare fino a 10 anni, senza necessità di connessione alla rete elettrica.
  • High Capacity: gestisce milioni di messaggi per ogni stazione di monitoraggio/sensore.
  • Geolocation: supporta il servizio di geo-localizzazione senza GPS e senza LA RETE LoRaWAN consumi addizionali di batteria.
  • Standardized: assicura interoperabilità tra applicazioni, Provider di servizi IoT e Provider di servizi di Telecomunicazioni.
  • Security: garantisce privacy e protezione dei dati attraverso un sistema di criptazione (Embedded end-to-end AES-128 encryption).
  • Low Cost: l’infrastruttura e i nodi hanno bassi costi di manutenzione e di consumo energetico.

Vedi la brochure completa Smart Lighting