ultime news

A2A Smart City accompagna le aziende nell’industria 4.0

Dallo smart lab all’industry 4.0

L’industria 4.0 è l’avvento dell’innovazione digitale nei processi operativi, manifatturieri e logistici: grazie alle tecnologie abilitanti, le imprese potranno innovare radicalmente il loro modello di business. L’obiettivo è integrare le nuove tecnologie produttive, per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la qualità produttiva degli impianti. L’elemento attivatore è il capitale umano, che dovrà sviluppare le skill necessarie per sfruttare al meglio le nuove tecnologie. L’industria 4.0 prevede anche un piano di misure e agevolazioni per favorire la trasformazione del mondo industriale e manifatturiero e per incentivare gli investimenti. I benefici della sua implementazione saranno enormi.

Smart Services

Tutte le infrastrutture tecnologiche che permettono ai sistemi di integrarsi e interconnettersi, sia internamente all’azienda sia esternamente con le altre aziende. A2A Smart City accompagna le aziende nel percorso Industria 4.0, creando una rete tecnologica e fortemente interconnessa tra i vari elementi di ogni azienda, per favorire la comunicazione e lo scambio simultaneo di informazioni in tempi brevissimi.

Connessioni internet

Connessini in fibra ottica FTTH e progettazione di soluzioni per connettività MPLS per interconnettere le aziende.

Reti wireless

Reti progettate su misura per le aziende da tecnici specializzati.

Ret e RF LoRaWAN

Reti per interconnettere tutte le macchine e i sensori, in modo da abilitare i Big Data Analytics.

Smart Energy

Una politica energetica Green, basata su risparmio e sostenibilità, è fondamentale per le aziende 4.0.

Le tecnologie IoT rendono più semplici la gestione e il controllo a distanza dei consumi energetici.  A2A Smart City propone una soluzione di Smart Energy, basata sullo standard di rete LoRaWAN e applicabile a tutti gli impianti energetici (elettrici, idraulici, reti Gas, HVAC, riscaldamento, ventilazione e climatizzazione dell’aria), tramite strumenti di “submetering”:

  • Sensori per rilevare luce e calore
  • Contatori elettrici e misuratori energetici
  • Valvole smart e microturbine
  • Valvole e unità intelligenti per impianti idraulici
  • Interruttori I/O per modulare la fornitura di energia negli impianti

A questi strumenti tecnologici si abbinano i più moderni software di gestione:

  • Disponibili in Cloud e su App di Smartphone e dispositivi mobili
  • Integrabili con i sistemi tradizionali SCADA per avere un’unica interfaccia di gestione dei dati
  • Utili per monitorare i consumi energetici e permettere analisi real-time, previsioni e reportistica
  • Configurabili per controllare da remoto tutti gli impianti energetici
  • Adattabili secondo le puntuali esigenze del cliente

I vantaggi

Diagnosi e manutenzione mirata

I sistemi di submetering e diagnosi energetica garantiscono massima trasparenza sui consumi e sui dati disponibili. Permettono di fare bilanci energetici locali e di individuare le possibili aree di miglioramento. Una diagnostica evoluta e predittiva consente interventi di manutenzione mirata per ridurre gli sprechi e migliorare le spese energetiche.

Miglioramento della produzione e della spesa energetica

Grazie alla capacità analitica (Big Data Analytics), sarà possibile rendere più efficienti gli impianti di produzione e sfruttare al massimo il potenziale delle aziende, con politiche di miglioramento delle performance energetiche e con la gestione intelligente, da remoto, dei singoli impianti.

Aumento della sicurezza

Gestendo separatamente l’illuminazione dei singoli locali, è possibile aumentare l’illuminazione nelle zone dove c’è maggiore concentrazione di persone.

Realizzazione di edifici ed impianti industriali ecoefficienti ed ecosostenibili

Sarà possibile ridurre le emissioni di CO2 e di gas a effetto serra, ottimizzando la performance degli ambienti, nel rispetto dei limiti di legge.

Trasmissioni costanti e affidabili

Trasmissioni in radiofrequenza tra i sensori e l’infrastruttura di servizi basata su rete LoRaWAN. Le batterie dei sensori durano fino a 20 anni, grazie alle soglie di potenza molto basse della rete LoRaWAN.

Smart Production

Nuove connessioni tra operatori, macchine e strumenti.

Retrofitting

Ottimizza il funzionamento delle apparecchiature standard, integrandole con la tecnologia LoRa: le macchine tradizionali riusciranno a
trasmettere i propri dati su rete LoRa. È possibile integrare tutti i tipi di protocollo di automazione (RS232, RS485, MODbus, CANbus,0-10V, 4-20mA, Profi- bus, Profinet…).

Sensoristica IoT

Implementa nelle macchine e negli impianti un sistema di “secondary sensing”, che fornisce informazioni costanti sulle condizioni dell’ambiente di produzione.

Smart Control

Tramite la tecnologia LoRa, le macchine tradizionali e quelle tecnologicamente avanzate riescono a trasmettere i dati ad un sistema di Smart Control. Aumentano le capacità analitiche e lo scambio di dati fra macchine diverse, rendendo più efficiente e flessibile la produzione.

I vantaggi

Risparmio energetico

Implementazione delle azioni di efficientamento energetico, con riduzione della spesa e aumento della produttività.

Manutenzioni programmate

Pianificazione efficace degli interventi di manutenzione/sostituzione, con aumento del ciclo di vita dei macchinari.

Controllo real-time della produzione

Panoramica real-time costante e immediata, anche da remoto, sullo stato di avanzamento della produzione, supporto decisionale per un miglioramento produttivo.

Qualità e tracciabilità dei prodotti

Analisi e report puntuali sull’andamento dell’impianto di produzione.

Interconnessione

Sistema di comunicazione integrato, anche per i prodotti di terzi, ad esempio le periferiche.

Asset Tracking – Smart Supply Chain

L’intera “supply chain” di un’azienda può essere gestita in maniera smart, aumentandone esponenzialmente l’efficienza, grazie alla tecnologia IoT. Tracciare in ogni momento veicoli, merci e pacchi è importante per:

  • Aumentare l’efficienza della produzione
  • Gestire le manutenzioni
  • Gestire al meglio le risorse
  • Aumentare qualità e sicurezza della logistica

I sensori collegati ai pacchi o ai mezzi inviano informazioni real-time, permettendo un monitoraggio efficace e costante di tutta la catena di produzione e logistica, con l’obiettivo di renderla più efficiente.

La tecnologia LoRa offre, inoltre, un’innovativa tecnica, capace di localizzare i sensori in ogni momento, tramite triangolazione, anche in ambienti chiusi, dove il segnale GPS è più debole.

Smart Security

Nell’impresa 4.0 l’aspetto della sicurezza è fondamentale. La rete LoRa è una piattaforma tecnologica abilitante per una vasta gamma di soluzioni smart, realizzabili anche in momenti successivi alla prima attivazione e adattabili alle esigenze del cliente.

Servizi antintrusione

La tecnologia IoT fornisce soluzioni di autenticazione per l’apertura degli accessi e soluzioni antintrusione all’avanguardia, facilmente integrabili con i sistemi di sicurezza tradizionali. Le reti di sicurezza, basate su sensori con batterie di lunga durata e non facilmente manomissibili, sono in grado di innescare allarmi, sirene, videocamere o di allertare le forze dell’ordine.

Informazioni e allarmi possono essere gestiti da dispositivi mobili o da software centralizzato in cloud. I sensori anti-intrusione permettono inoltre di monitorare in ogni istante lo stato delle aperture dell’edificio, evitando sprechi energetici e dispersioni di calore.

Sistema a elevata sicurezza

Costi tecnologici molto bassi

Rete sempre efficiente

I sensori connessi sulla rete LoRa sono indipendenti dalla connessione di rete internet locale e alimentati da una batteria propria.

Risparmio energetico

Il monitoraggio real-time dello stato di tutte le aperture dei propri edifici consente il controllo sulle inefficienze di consumo e sugli sprechi.

Videosorveglianza e videoanalisi

Un servizio di videosorveglianza tecnologicamente avanzato garantisce una maggiore sicurezza. I sensori hi-tech catturano immagini da altissima definizione e integrano al proprio interno gli algoritmi di videoanalisi che oggi rappresentano un tassello fondamentale della moderna tecnologia IoT. Le telecamere vengono interconnesse tra loro e convergono in una piattaforma operativa centralizzata, dove vengono processate tutte le informazioni acquisite.

L’aggregazione e l’elaborazione dei dati permettono di passare da una logica di gestione reattiva a una proattiva. Il modello di utilizzo repressivo diventa un modello preventivo, che anticipa e interviene tempestivamente rispetto ad alcune tipologie di avvenimenti, quali assembramenti o oggetti abbandonati.

Soluzioni antincendio e rilevazione gas e fumi

Con una efficiente rete di sensori IoT, è possibile monitorare costantemente gli ambienti, riducendo al minimo i tempi per rilevare un’emergenza e comprenderne l’entità: si possono individuare in tempi rapidissimi fiamme, calore, fumi, fughe di gas, velocizzando la gestione delle emergenze e riducendo al minimo l’impatto e i rischi per le persone e per le aziende.

  • I sensori rivelano la presenza di fiamme, fughe di fumo o di gas
  • Individuano variazioni di temperature associate agli incendi
  • Mandano periodicamente misure sullo stato dell’edificio (temperature, presenza di gas…), con una comunicazione affidabile e sicura, grazie alla rete LoRa
  • Lavorano su soglie di potenza molto basse, quindi le loro batterie possono durare fino a 20 anni

Soluzioni antiallagamento

La soluzione proposta da A2A Smart City prevede dei sensori IoT su rete LoRaWAN che monitorano costantemente tubature e impianti idraulici, fughe di liquidi e di gas. I sensori possono essere inseriti sia internamente che esternamente alle tubazioni di conduzione di liquidi e gas. Rilevano velocemente ogni problema (variazioni di pressione, perdite, allagamenti…) e forniscono un monitoraggio in tempo reale, allarmi rapidi e supporti decisionali per la gestione di servizi ed emergenze.

  • Riduzione di danni economici, grazie al rilievo immediato di allagamenti e fughe di gas.
  • Maggiore sicurezza per le persone.
  • Velocità di rilevazione di ogni problema.
  • Lunga durata delle batterie, fino a 20 anni, grazie alle basse soglie di potenza della rete LoRaWAN.
  • Massima copertura capillare dell’edificio e delle tubature, con una minima infrastruttura e un costo molto basso.

Servizio di monitoraggio acustico

La tecnologia LoRa offre una vasta gamma di altoparlanti e microfoni per comunicazioni bidirezionali in tempo reale (a scopo informativo o dissuasivo). Forniscono anche l’analisi del suono, con riconoscimento automatico di urla, spari, esplosioni e situazioni anomale. I sensori IoT, che rilevano costantemente l’audio e il livello di rumore nell’ambiente, segnalando eventuali pericoli o superamenti di soglie di rumore, sono uno strumento utile per la gestione dei servizi e delle emergenze.

  • Riduzione di danni economici, grazie al rilievo immediato di allagamenti e fughe di gas.
  • Maggiore sicurezza per le persone.
  • Velocità di rilevazione di ogni problema.
  • Lunga durata delle batterie, fino a 20 anni, grazie alle basse soglie di potenza della rete LoRaWAN.
  • Massima copertura capillare dell’edificio e delle tubature, con una minima infrastruttura e un costo molto basso.

Servizio di contapersone

Il conteggio del numero di persone presenti in un ambiente o del transito in un determinato percorso è importante per ottimizzare la gestione delle risorse energetiche e la sicurezza dell’edificio. Consente inoltre di ottimizzare gli interventi di manutenzione e pulizia in base all’accesso ai locali.

Smart Wellness

Asset Tracking Man tracking

A2A Smart City propone orologi da polso o dispositivi indossabili, capaci di fornire informazioni sui parametri vitali (temperatura, battiti cardiaci), di localizzare le persone e di segnalare emergenze o un’eventuale caduta (“uomo a terra”). In caso di malessere o emergenza, il dispositivo invia immediatamente un allarme a un server in cloud, che lo ritrasmette sia a una centrale operativa che ai dispositivi mobili degli operatori, attivando velocemente un pronto intervento di soccorso. I dati inviati in maniera continua e real-time dai sensori vengono anche usati, tramite software in Cloud, per monitorare lo stato di salute delle persone e ottimizzare l’impiego delle risorse dell’azienda.

  • Riduzione del tempo in cui una persona rimane a terra, con meno rischi per la salute
  • Maggiore sicurezza dei dipendenti nelle emergenze
  • Gestione ottimizzata delle risorse energetiche, in base alla posizione delle persone all’interno degli edifici
  • Garanzia di funzionamento anche in assenza di elettricità: i sensori non sono connessi all’alimentazione elettrica
  • Sensori e strumenti della rete LoRaWAN che lavorano su soglie di potenza molto basse

Monitoraggio ambientale

I sensori ambientali monitorano le condizioni dell’aria, dal punto di vista sia fisico (temperatura e umidità) che chimico (presenza di agenti inquinanti).

  • Lancio di allarmi al superamento di soglie pericolose dei fattori inquinanti
  • Raccolta di informazioni utili per gestire i sistemi di riscaldamento/condizionamento
  • Raccolta di informazioni utili sugli ambienti di produzione, per aumentare l’efficienza produttiva
  • Organizzazione di manutenzioni preventive per preservare la qualità degli ambienti

Monitoraggio radioattività

Per la salute e la sicurezza negli edifici in ambito industriale è utile misurare i livelli di radioattività, sia per prevenire la dispersione di sostanze dannose, che per monitorare costantemente la presenza di elementi radioattivi come il Radon.

Rete LoRaWAN

La rete LoRa è una piattaforma tecnologica abilitante per una vasta gamma di soluzioni smart, realizzabili anche in momenti successivi alla prima attivazione e adattabili alle esigenze del cliente.

  • Long Range: penetra nell’area urbana ed extraurbana con una copertura per singolo gateway di 5 km in area urbana e di 10 km in area extraurbana.
  • Low Power: le batterie dei sensori possono durare fino a 10 anni, senza necessità di connessione alla rete elettrica.
  • High Capacity: gestisce milioni di messaggi per ogni stazione di monitoraggio/sensore.
  • Geolocation: supporta il servizio di geo-localizzazione senza GPS e senza LA RETE LoRaWAN consumi addizionali di batteria.
  • Standardized: assicura interoperabilità tra applicazioni, Provider di servizi IoT e Provider di servizi di Telecomunicazioni.
  • Security: garantisce privacy e protezione dei dati attraverso un sistema di criptazione (Embedded end-to-end AES-128 encryption).
  • Low Cost: l’infrastruttura e i nodi hanno bassi costi di manutenzione e di consumo energetico.

Vedi la brochure completa Smart Industry