ultime news

Scuola Bus

Use Case

Sperimentazione sull’implementazione di un sistema di controllo della presenza dei bambini su uno scuolabus. I bambini verranno dotati di un TAG RF (da inserire in un portachiavi o in un peluche da attaccare allo zaino) per il riconoscimento.

La presenza dei bambini sull’autobus deve essere rilevata in maniera “automatica”. I bambini non dovranno usare nessun tipo di badge. Il sistema riconoscerà autonomamente il TAG RF segnalando la presenza del bambino a bordo. I genitori o gli accompagnatori possono controllare se il bambino è presente sull’autobus.

Partner della sperimentazione

Gli scuolabus saranno equipaggiati con un lettore per i TAG RF. Nella zona in cui il POC viene sviluppato (Pianezza) non è presente copertura LoRaWAN. In questo caso gli scuolabus saranno dotati di una picocella per le funzioni di gateway verso il network server di A2ASC.

Rete LoRaWAN

La rete LoRa è una piattaforma tecnologica abilitante per una vasta gamma di soluzioni smart, realizzabili anche in momenti successivi alla prima attivazione e adattabili alle esigenze del cliente.

  • Long Range: penetra nell’area urbana ed extraurbana con una copertura per singolo gateway di 5 km in area urbana e di 10 km in area extraurbana.
  • Low Power: le batterie dei sensori possono durare fino a 10 anni, senza necessità di connessione alla rete elettrica.
  • High Capacity: gestisce milioni di messaggi per ogni stazione di monitoraggio/sensore.
  • Geolocation: supporta il servizio di geo-localizzazione senza GPS e senza LA RETE LoRaWAN consumi addizionali di batteria.
  • Standardized: assicura interoperabilità tra applicazioni, Provider di servizi IoT e Provider di servizi di Telecomunicazioni.
  • Security: garantisce privacy e protezione dei dati attraverso un sistema di criptazione (Embedded end-to-end AES-128 encryption).
  • Low Cost: l’infrastruttura e i nodi hanno bassi costi di manutenzione e di consumo energetico.

Vedi la presentazione del nostro SMARTCITY LAB