ultime news

Palina fermata bus

Use Case

Insieme a Brescia Trasporti, azienda del Gruppo Brescia Mobilità, e Global Display Solutions, abbiamo sperimentato con successo un insieme di paline per bus stop rivoluzionarie, 5 grandi 13 pollici e una da 32 pollici, che informano gli utenti in tempo reale su tempi, modifiche dei percorsi, o altre comunicazioni anche di emergenza, permettendo la gestione completa delle informazioni da remoto, in modo centralizzato, senza connettività e alimentate da pannelli fotovoltaici.

Questa è la prima soluzione al mondo per bus stop basata su network LoRa, sistema di comunicazione Low Power Wide Area Network (LPWAN), che rende un display altamente performante nella gestione di una rete con molti dispositivi pur mantenendo un bassissimo consumo energetico senza l’utilizzo della rete mobile, tipicamente disegnata per grandi quantità di dati.

Partner della sperimentazione

La soluzione installata da A2A Smart City insieme a Global Display Solutions a Brescia è il nuovo display digitale e-Tela™, in formato A4 e sviluppato da GDS con tecnologia e-paper, dedicato al mercato delle Smart City. L’innovativo display informativo, quando installato alle fermate degli autobus, permette di mostrare dati in real-time come gli arrivi degli autobus, il loro percorso ed altre comunicazioni di servizio o di emergenza. Alimentato completamente ad energia solare tramite un piccolo pannello fotovoltaico, non necessita di collegamenti alla rete elettrica riducendo al minimo i costi di installazione.

Rete LoRaWAN

La rete LoRa è una piattaforma tecnologica abilitante per una vasta gamma di soluzioni smart, realizzabili anche in momenti successivi alla prima attivazione e adattabili alle esigenze del cliente.

  • Long Range: penetra nell’area urbana ed extraurbana con una copertura per singolo gateway di 5 km in area urbana e di 10 km in area extraurbana.
  • Low Power: le batterie dei sensori possono durare fino a 10 anni, senza necessità di connessione alla rete elettrica.
  • High Capacity: gestisce milioni di messaggi per ogni stazione di monitoraggio/sensore.
  • Geolocation: supporta il servizio di geo-localizzazione senza GPS e senza LA RETE LoRaWAN consumi addizionali di batteria.
  • Standardized: assicura interoperabilità tra applicazioni, Provider di servizi IoT e Provider di servizi di Telecomunicazioni.
  • Security: garantisce privacy e protezione dei dati attraverso un sistema di criptazione (Embedded end-to-end AES-128 encryption).
  • Low Cost: l’infrastruttura e i nodi hanno bassi costi di manutenzione e di consumo energetico.

Vedi la presentazione del nostro SMARTCITY LAB